La Preservazione della Fertilità nelle Donne

ll termine “preservazione della fertilità” nella donna comprende un insieme di procedure che consentono di prelevare, conservare ovociti o parti di ovaie in condizioni ritenute a rischio futuro di riduzione dell’efficienza del sistema riproduttivo o, in alcuni casi, una vera e propria perdita della fertilità. I motivi per i quali si ricorre alla preservazione della fertilità possono essere: medici;…

L’isteroscopia

Negli ultimi anni grazie al miglioramento delle tecniche endoscopiche si è assistito ad una rapida diffusione dell’isteroscopia in ambito ginecologico. L’isteroscopia è un esame mininvasivo che può essere effettuata sia in età fertile che in menopausa e permette di visualizzare e studiare in maniera diretta la cavità uterina, organo fondamentale ai fini della gravidanza, deputato ad…

Miomi e Polipi

I miomi (o fibromi) uterini sono neoformazioni solide benigne che originano dal tessuto muscolare dell’utero e interessando circa il 30 % delle donne in età riproduttiva. Sono i tumori uterini benigni più comuni in questa fascia d’età. I fibromi sono dotati di recettori per gli estrogeni e per questo tendono ad aumentare di dimensioni durante l’età fertile della donna…

Infezioni, abitudini scorrette, e il tempo che passa: ecco tutti i fattori che possono compromettere la fertilità

— Lino Grossano, con la consulenza scientifica di Edgardo Somigliana A volte il desiderio di avere un figlio deve fare i conti con i sempre più frequenti problemi di fertilità a cui vanno incontro le coppie. La vita negli ultimi decenni è cambiata drasticamente rispetto al passato, e questo ha avuto grandi ripercussioni sulle chance della riproduzione,…