Endometriosi: sintomi e trattamento. È possibile rimanere incinta?

L’Endometriosi è una patologia infiammatoria cronica, benigna, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale ectopico (tessuto situato in sede diversa rispetto a quella normale, ossia la cavità uterina) In Italia sono affette da endometriosi circa il 10/15% delle donne in età riproduttiva, le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il tessuto endometriosico è Estrogeno-dipendente e…

La Vitamina D e la salute delle donne

La carenza di vitamina D è una condizione frequentemente riscontrabile nella donna e in generale nei pazienti di ogni età: secondo i dati interesserebbe almeno il 40% della popolazione europea mentre un 13% dei casi presenterebbe gravi ipovitaminosi. Si intende come vitamina D una serie di molecole per la maggior parte costituite da ergocalciferolo (vitamina D2) e colecalciferolo (vitamina D3). La sua principale funzione consiste nell’aiutare l’assorbimento intestinale di…

Pavimento pelvico ipertonico: cos’è come si cura

In presenza di disturbi come il dolore pelvico, difficoltà nelle funzioni urinarie o fastidi durante i rapporti sessuali, saper identificare la condizione del pavimento pelvico ipertonico potrebbe avere un notevole impatto sulla tua qualità della tua vita. È ipertonico il pavimento pelvico quando è caratterizzato da uno spasmo o una contrazione costante dei muscoli pelvici inferiori. Che…