Gravidanza extrauterina: cosa significa e quali rischi?

Avere una gravidanza extrauterina (o gravidanza ectopica) è un evento piuttosto raro, che si verifica quando l’ovulo fecondato si trova al di fuori dell’utero. L’incontro dell’ovulo e dello spermatozoo avviene nella tuba e successivamente migra nell’utero: a volte questa migrazione non si verifica, dando origine a questo tipo di gravidanza. Perché la gravidanza avviene fuori dall’utero? In alcuni…

Isterectomia: indicazioni e novità chirurgiche

L’isterectomia è un intervento che ha un grande impatto fisico e psicologico per la donna. Diverse sono le tecniche chirurgiche, preferibilmente mininvasive e per via vaginale, anche con l’ausilio dell’endoscopia vaginale. Quest’ultima è una tecnica chirurgica utilizzata in centri di eccellenza. Isterectomia: indicazioni e tipi di intervento Diverse sono le patologie ginecologiche, anche benigne, per le quali…

Dismenorrea: come capire se si tratta di endometriosi?

La dismenorrea è il dolore pelvico, talvolta invalidante, che insorge all’arrivo delle mestruazioni. La sua presenza potrebbe essere dovuta a endometriosi, una patologia che colpisce le donne tra i 25 e i 45 anni. Per trattare la dismenorrea è importante capirne le cause con esami specifici. Quali esami servono per capire se si tratta di endometriosi? La diagnosi di endometriosi avviene durante…

Ecografia transvaginale: quando serve, a che età e come si svolge?

L’ecografia transvaginale si può svolgere durante la visita ginecologica periodica ed è fondamentale per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie ginecologiche benigne e maligne dell’utero e delle ovaie. Ecografia ginecologica transvaginale A cosa serve L’ecografia ginecologica transvaginale è un esame diagnostico non invasivo fondamentale per la diagnosi delle patologie ginecologiche. Si può effettuare durante la visita ginecologica, usando una sonda…