Che ruolo gioca l’alimentazione nella fertilità femminile?

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’infertilità in Italia, riguarda circa il 15% delle coppie. Alcuni dati indicano che anche l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale, mostrando come una dieta ricca di grassi trans, carboidrati raffinati e zuccheri aggiunti può influire negativamente sulla fertilità, mentre, una un’alimentazione basata sui modelli alimentari mediterranei (quindi ricca di fibre alimentari, acidi…

Dettagli

Social Freezing, ecco cosa sapere a riguardo

Social Freezing Finalmente, anche in Italia si comincia a parlare di social freezing. Ma di cosa si tratta esattamente? Il Social Freezing non è altro che la preservazione della fertilità. Ovvero, grazie al congelamento dei propri ovociti, le giovani donne che “oggi” non possono pensare ad una gravidanza, per ragioni sociali, sentimentali o lavorative, potranno…

Dettagli

AMH e Social Freezing il binomio da tener presente se hai 30 anni e vuoi rimandare la ricerca della gravidanza

Hai trent’anni e con il tuo compagno sapete di volere un bambino ma, allo stesso tempo, avete bisogno di ritardare la gravidanza? Va benissimo ma fatelo consapevolmente. Oggi è normale procrastinare la ricerca della gravidanza; perché, spesso, intorno ai trent’anni le posizioni lavorative e, talvolta, sentimentali sono ancora in fase di stabilizzazione. In tal caso, però,…

Dettagli

Intelligenza Artificiale e Fecondazione Assistita: una Riflessione

n questo articolo, non ci soffermeremo sull’analisi tecnica dell’intelligenza artificiale, ma piuttosto sul nostro rapporto con essa e sul suo impatto sulla nostra vita quotidiana e sulla società. Evoluzione Tecnologica: Un Balzo in Avanti La storia dell’evoluzione umana ci ha sempre spinti verso la tecnologia e la semplificazione del lavoro. Negli ultimi 30-40 anni, abbiamo…

Dettagli

Gravidanza extrauterina: cosa significa e quali rischi?

Avere una gravidanza extrauterina (o gravidanza ectopica) è un evento piuttosto raro, che si verifica quando l’ovulo fecondato si trova al di fuori dell’utero. L’incontro dell’ovulo e dello spermatozoo avviene nella tuba e successivamente migra nell’utero: a volte questa migrazione non si verifica, dando origine a questo tipo di gravidanza. Perché la gravidanza avviene fuori dall’utero? In alcuni…

Dettagli

Isterectomia: indicazioni e novità chirurgiche

L’isterectomia è un intervento che ha un grande impatto fisico e psicologico per la donna. Diverse sono le tecniche chirurgiche, preferibilmente mininvasive e per via vaginale, anche con l’ausilio dell’endoscopia vaginale. Quest’ultima è una tecnica chirurgica utilizzata in centri di eccellenza. Isterectomia: indicazioni e tipi di intervento Diverse sono le patologie ginecologiche, anche benigne, per le quali…

Dettagli

Dismenorrea: come capire se si tratta di endometriosi?

La dismenorrea è il dolore pelvico, talvolta invalidante, che insorge all’arrivo delle mestruazioni. La sua presenza potrebbe essere dovuta a endometriosi, una patologia che colpisce le donne tra i 25 e i 45 anni. Per trattare la dismenorrea è importante capirne le cause con esami specifici. Quali esami servono per capire se si tratta di endometriosi? La diagnosi di endometriosi avviene durante…

Dettagli

Ecografia transvaginale: quando serve, a che età e come si svolge?

L’ecografia transvaginale si può svolgere durante la visita ginecologica periodica ed è fondamentale per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie ginecologiche benigne e maligne dell’utero e delle ovaie. Ecografia ginecologica transvaginale A cosa serve L’ecografia ginecologica transvaginale è un esame diagnostico non invasivo fondamentale per la diagnosi delle patologie ginecologiche. Si può effettuare durante la visita ginecologica, usando una sonda…

Dettagli

Il trattamento dei fibromi è sempre più di tipo conservativo

La tendenza di tutta la Medicina moderna nelle diverse discipline è ormai quella di limitare il più possibile l’invasività della chirurgia demolitiva e di mantenere un approccio conservativo nella gestione delle patologie, a maggior ragione quando si tratta di patologie benigne. Il trattamento delle patologie ginecologiche benigne Lo stesso orientamento viene adottato anche per il…

Dettagli

Parto pretermine: prevenzione, sintomi e cure

Alcuni sintomi durante la gravidanza non devono mai essere sottovalutati, poiché potrebbero indicare una minaccia imminente di parto pretermine. Dolori addominali, perdite rosate e contrazioni uterine sono segnali che richiedono attenzione immediata. In presenza di questi sintomi, è fondamentale rivolgersi tempestivamente al Pronto Soccorso per essere visitate e sottoposte ad approfonditi esami diagnostici, sia ematici che strumentali, ed eventualmente essere…

Dettagli

Dolori da inizio gravidanza: le cause e come affrontarli

La gravidanza – non occorre dirlo – è un periodo di intensi cambiamenti fisiologici, ormonali, metabolici e psicologici nell’organismo della futura mamma, che a volte possono comportare una serie di disturbi e fastidi iniziali di diversa durata e intensità. Mettendo da parte la classica condizione di nausea e vomito che si può presentare nel primo trimestre gestazionale, tra i…

Dettagli

I controlli annuali per la salute della donna nelle diverse età

Tra i buoni propositi per l’autunno, le donne dovrebbero dedicare maggiore attenzione alla propria salute e a mantenersi in forma. Iniziamo dalla prevenzione con la pianificazione di controlli e check-up, tenendo conto delle diverse fasce di età oltre che della storia medica e del profilo di rischio personale. Medico di famiglia e ginecologo/ginecologa di fiducia…

Dettagli