Nelle pazienti con PCOS è essenziale stabilire la dose ottimale per l’inizio del trattamento al fine di ottenere una stimolazione monofollicolare o una iperstimolazione controllata (da 2 a 4 follicoli è il miglior risultato per raggiungere un elevato tasso di gravidanza senza rischi significativi di gravidanze multiple o iperstimolazione).
L’aumento ponderale e l’iperandrogenismo sono comuni riscontri in donne anovulatorie PCOS e l’iperandrogenismo si associa con un’alterata risposta ovarica alla stimolazione con gonadotropine. La somministrazione di glucocorticoidi sopprime la produzione di androgeni di origine surrenalica. I tassi di ovulazione e di gravidanza risultano aumentati associando desametasone ai regimi standard con clomifene sia in pazienti con elevati livelli sierici di DHEA-S (> 200 mg/dl) sia in pazienti PCOS.
Nelle pazienti PCOS sia obese che normopeso con iperinsulinismo (presenza di insulino-resistenza con rapporto basale glicemia/insulina < 4.5) si è dimostrata efficace la metformina. Tale farmaco riduce le concentrazioni plasmatiche di insulina e di androgeni.