Finalmente, anche in Italia si comincia a parlare di social freezing. Ma di cosa si tratta esattamente? Il Social Freezing non è altro che la preservazione della fertilità. Ovvero, grazie al congelamento dei propri ovociti, le giovani donne che “oggi” non possono pensare ad una gravidanza, per ragioni sociali, sentimentali o lavorative, potranno serenamente cercarla un “domani” quando ci saranno nella loro vita tutte le condizioni adatte per mettere al mondo un figlio. In altre parole, con il Social Freezing, una donna mette da parte i suoi ovuli, che potrà poi utilizzare successimene.
In Italia, si tratta di una tecnica ancora poco diffusa, mentre all’estero è già prassi, e molti sono i dubbi che le donne nutrono a riguardo.
Ecco le domande che più spesso vengono rivolte:
Si tratta di un intervento doloroso, come si svolge?
I passi attraverso cu si compie il Social Freezing sono i seguenti:
- La paziente si rivolge al suo medico di riferimento, specializzato nel campo della PMA
- Il medico richiede alla paziente lo svolgimento di una serie di esami.
- Dopo aver preso visione dei risultati, il medico procede alla visita completa della paziente, al termine della quale stabilirà le modalità della stimolazione ovarica.
- La stimolazione ovarica avviene tramite assunzione di specifici farmaci da parte della paziente, volti ad indurre l’ovaio a produrre un numero adeguato di follicoli.
- La risposta ovarica verrà monitorizzata mediante ecografia (monitoraggio ecografico). In media, una stimolazione ormonale dura 10 giorni.
Una volta che l’ovaio è pronto si procede al prelievo ovocitario. Tale operazione si svolgerà in un centro di fecondazione assistita, attrezzato a trattare e congelare gli ovociti.
L’intervento:
- Il prelievo avviene in sedazione, senza alcun dolore per la paziente.
- Il medico, sotto guida ecografica, aspira i follicoli che all’interno contengono gli ovociti.
- Tali ovociti vengono poi congelati nel laboratorio di embriologa e stoccati a -197 °.
Quanto dureranno intervento e degenza?
L’intervento dura circa 10 minuti.
La degenza è brevissima e prevede la permanenza della paziente in ambiente protetto per due, tre ore.
La stimolazione ormonale avrà conseguenze sul ciclo?
È essenziale specificare che la stimolazione ormonale non ha alcun impatto sul ciclo mestruale, che tornerà regolare dal mese successivo. La stessa provoca un innalzamento degli estrogeni ma assolutamente non significativo.
La stimolazione ormonale potrebbe determinare un aumento di peso?
Una stimolazione ormonale non comporta aumento di peso. Al massimo, potrebbe essere avvertito un lieve senso di gonfiore nei giorni della stimolazione, che svanisce subito dopo l’intervento.
Tale intervento potrebbe compromettere la futura fertilità?
Assolutamente no, al contrario. Lo scopo del Social Freezing è proprio quello di preservare la fertilità, mantenendo gli ovociti sempre “giovani” e di ottima qualità.
Quanto tempo “dureranno” gli ovuli crioconservati?
Le cellule crioconservate possono durare a lungo senza perdere la loro qualità. Anche per molti anni.
Sarebbe possibile, in futuro, decidere di utilizzarli all’estero?
I gameti sono di proprietà della paziente, dunque, non sussistono problemi qualora decida di spostarli in altra sede, anche estera. A tal proposito voglio sottolineare che esistono ditte specializzate nel trasporto di gameti ed embrioni che possono garantire la massima sicurezza del trasferimento.